Anche la Svizzera “tratterà i dati” dei passeggeri aerei!

Ordinanza del Governo svizzero sui dati dei passeggeri aerei. In futuro le autorità di sicurezza (Uip – Unità d’informazione dei passeggeri) saranno autorizzate a trattare i dati dei passeggeri aerei per combattere il terrorismo e altre gravi forme di criminalità. E’ una norma dell’Unione europea.

Nella seduta dell’8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sui dati dei passeggeri aerei (ODPA). L’ODPA permetterà di attuare la nuova legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA).

In futuro, le autorità di sicurezza saranno pertanto autorizzate a trattare i dati dei passeggeri aerei per combattere il terrorismo e altre gravi forme di criminalità.

Secondo la LDPA, in Svizzera il trattamento dei dati dei passeggeri aerei sarà affidato all’Unità d’informazione dei passeggeri (UIP), un servizio che sarà istituito presso l’Ufficio federale di polizia (fedpol).

fedpol pubblicherà un elenco degli Stati ai quali le imprese di trasporto aereo svizzere potranno comunicare i loro dati dei passeggeri aerei.