“Lo scorso 26 febbraio si è consumata davanti alle coste calabresi l’ennesima strage di persone migranti nel Mediterraneo. L’imbarcazione salpata dalla Turchia è naufragata a Steccato di Cutro (Crotone). Non possiamo restare indifferenti al ripetersi di queste tragedie. É ora di dire basta! Fermiamo la strage subito!
Come italiani all’estero abbiamo memoria di tragedie simili e abbiamo vissuto la mancanza di solidarietà sulla nostra pelle. E quindi sappiamo quanto sia importante dare solidarietà in momenti come questo.
La FILEF aderisce alla manifestazione indetta dalle realtà sociali calabresi a Crotone per sabato 11 marzo per chiedere “Verità e Giustizia per le vittime della strage di Cutro”, per chiedere un’indagine seria che faccia chiarezza su quanto è successo; di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle stragi di frontiera; di realizzare immediatamente un programma europeo di ricerca e salvataggio in tutto il Mediterraneo; di attivare i visti umanitari previsti dal Regolamento Europeo dei Visti, consentendo così alle persone in fuga da guerre e violenze l’attraversamento delle frontiere europee in sicurezza e legalità; di attivare ogni via d’accesso complementare e di ampliare i canali regolari di ingresso, perché migrare deve essere anche un diritto; di fermare ogni iniziativa e programma di esternalizzazione delle frontiere e di promuovere accordi bilaterali condizionati dal rispetto dei diritti umani e non dal controllo dei flussi migratori”.