“Ambasciatori di una Basilicata che cambia”

lucaniRiunita a Potenza la Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo. Il documento della Federazione Lucana in Svizzera e delle Federazioni Lucane in Europa consegnato al tavolo della Presidenza quale contributo ufficiale per il documento finale.

Come da impegno e seguendo il dettame della L.R.16/2002 di Basilicata, venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022 con sede in Val d‘Agri, tra Viggiano e Grumento Nova (Potenza), si è tenuta la riunione annuale della Commissione Regionale dei Lucani nel mondo.

Sono stati due giorni di intenso lavoro e di importante visite a luoghi Storici/Culturali e Ambientali. Il tema: “I LUCANI NEL MONDO – AMBASCIATORI DI UNA BASILICATA CHE CAMBIA”.

 La riunione si è sviluppata in tre sessioni: Primo – Per una Basilicata oltre gli stereotipi; Secondo – La Basilicata e il destino dei Borghi; Terzo: Le Associazioni Lucane nell’era del Covid; infine l‘approvazione del programma annuale e triennale della Commissione Regionale dei Lucani nel mondo.

Come Federazione Lucana in Svizzera e Federazioni Lucane in Europa abbiamo pensato di stilare un nostro documento da lasciare al tavolo della Presidenza come contributo ufficiale per il documento finale. Questo era l’unico modo per lasciare un segno in questa due giorni di riunione. Documento che trovate al link in basso.

La riunione è coincisa con il terremoto giudiziario che vede la prima Giunta Regionale indagata. Questa coincidenza ha oscurato la nostra presenza in Basilicata, come Lucani nel Mondo.

Giuseppe Ticchio
Presidente della Federazione Lucana in Svizzera

DOCUMENTO