AMAG cambia cantone: da Zurigo a Zugo!

AMAGFondata nel 1945 da Walter Haefner, Amag è l'impresa automobilistica più grande della Svizzera. Un fatturato di 4,6 miliardi di franchi nel 2018. La stampa zurighese si interroga sul perché?

La stampa zurighese cerca di capire le ragioni della scelta di Amag di lasciare il cantone di Zurigo per quello di Zugo e punta il dito sui risparmi fiscali. E’ risaputo che in Svizzera si pratica la concorrenza tra i cantoni per accaparrarsi le più importanti e redditizie sedi delle aziende nazionali e internazionali.

Chi è Amag? E’ l’impresa automobilistica più grande della Svizzera con 6500 collaboratori, di cui oltre 700 apprendisti. Un importatore d’auto (Volkswagen, Skoda, Seat e Audi) che nel 2018 ha fatturato 4,6 miliardi di franchi, quasi quattro miliardi di euro. Una cifra colossale dalla quale il cantone e il Comune di Zurigo traggono enormi introiti fiscali.

Amag però smentisce che le ragioni del trasferimento siano dovute ai risparmio fiscali, che considerano limitati. La decisione è dovuta alla riorganizzazione ed efficientamento: Riunire quattro diverse sedi di uffici e offrire a 950 collaboratori un posto di lavoro attraente con i relativi parcheggi.

Il successo di Amag? La filosofia aziendale è legata alla facilitazione della mobilità globale: non solo importazione e vendita, ma leasing ed erogazione di altre prestazioni (incl. car sharing, veicoli a noleggio e offerte di parcheggio).

Fondata nel 1945 da Walter Haefner, AMAG divenne subito un attore di riferimento del settore automobilistico svizzero e presto la maggiore impresa automobilistica del Paese, contribuendo in modo sostanziale all’incremento della mobilità della popolazione svizzera.