Amadeus: Sanremo non è di destra né di sinistra

Conferenza stampa del direttore artistico Amadeus che presenta la 74esima edizione della kermesse nell'incontro con i giornalisti. Smentite le pressioni del governo. La protesta dei trattori sul palco. Nella prima serata esibizione di tutti e 30 i cantanti. Dal nostro inviato Bruno Indelicato.

Prima conferenza stampa del direttore artistico che presenta la 74esima edizione della kermesse nell’incontro con i giornalisti, tornato in presenza dal roof del Teatro Ariston dopo il Covid e lo spostamento al Casinò. E scherza: “Rosa Chemical ha promesso che non bacerà nessuno”.

La politica e il Festival
Amadeus smentisce ci siano state pressioni del governo Meloni per «normalizzare» il Festival: «L’ad Roberto Sergio mi ha garantito ogni libertà, come già in passato. Non ho mai fatto un Sanremo di destra o di sinistra, sono stato attaccato da entrambe le parti». Per quanto riguarda l’ospitata della coppia da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa sul Nove: «Non c’è stato alcun impedimento. Abbiamo chiesto l’autorizzazione a Sergio che ce l’ha concessa».

Fiorello e l’invito ai trattori
A sorpresa, ecco spuntare Fiorello: «Non so se dire buongiorno o buonasera, devo cambiare fuso orario». E poi ironizza su Ama e il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: «Finite il mandato insieme». Fiore fa un appello ai trattori: «Farebbero bene a portare la loro protesta qui», gli fa eco Amadeus: «Se vengono, li faccio salire sul palco. Le loro rivendicazioni sono condivisibili». Non può sottrarsi dal fare una battuta, Fiorello: «Sai chi sarà il primo? Al Bano».

Il direttore artistico ha elencato gli ospiti dei palchi esterni: “Ad aprire sul Suzuki stage sarà Lazza, mercoledì Rosa Chemical – che ha promesso non bacerà nessuno – giovedì Paola & Chiara, venerdì Arisa e infine Tananai. Sulla nave ho sempre pensato di dare un’impronta molto giovane e internazionale: apre e chiude Tedua, mercoledì 7 c’è Bob Sinclair, giovedì Bresh e venerdì sono felice di rivedere Gigi D’Agostino”. “Il Festival è già iniziato da diversi giorni, non ho mai visto una Sanremo così frizzante – ha detto il sindaco della città, Alberto Biancheri.

Poi è già partito «Prima Festival» con un record sulla prima puntata di sabato scorso con la migliore puntata di tutte le edizioni di Prima Festival, e per la prima volta sfileranno sul carpet tutti gli artisti in gara”. 

Amadeus chiude alla possibilità di condurre il Festival di Sanremo anche l’anno prossimo: “Sono innamorato del Festival, ma credo che tutte le cose poi debbano giustamente terminare. Sono lusingato da questo affetto ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere con una festa bellissima. Rimango innamorato di Sanremo e del Festival di Sanremo comunque a vita”. 

La polemica su Geolier
Sulla partecipazione di Geolier al Festival di Sanremo: “C’è un movimento nuovo sul napoletano, che non è più solo un movimento napoletano per Napoli ma per l’Italia intera. Non c’è un ragazzo da nord a sud che non conosca Geolier e tanti altri. Quando si è presentato col brano, io l’ho ascoltato e avendo la moglie napoletana lo conosco e lo comprendo, ho fatto il militare a San Giorgio a Cremano (quarto scaglione/84) però per me è fondamentale sentire cantare in napoletano”. Fiorello: “Mauro Casciari gli ha dato lezioni di napoletano a Viva Rai2 ed è stato al gioco ed è stato davvero di spirito”. 

Le serate e le votazioni
In conferenza stampa è stato anche illustrato il funzionamento delle serate. Nella prima serata si esibiranno tutti e 30 i cantanti in gara e il voto spetterà alla sala stampa. Mercoledì si esibiranno 15 artisti con voto della giuria delle radio e del televoto, così come il giorno successivo. Venerdì, nella serata cover, il voto è affidato per il 34% al televoto, per il 33% alla giuria delle radio e per il 33% alla sala stampa: ci sarà anche la proclamazione di un vincitore della serata. La finale di sabato vedrà per la prima volta la classifica provvisoria, frutto della media delle votazioni delle serate precedenti. Poi si darà il via al televoto e in seguito verrà svelata la top 5, che sarà votata dal pubblico da casa, dalla sala stampa e dalla giuria delle radio.