Allerta maltempo 3 e 4 in gran parte della Svizzera

Sono annunciati possibili temporali violenti questa sera e nel corso della notte in molte regioni della Svizzera, dal Ticino alla Svizzera centrale e francese. Fiumi in piena. Il maltempo ridurrà la sua intensità a partire da domenica. (Designed by meteosvizzera)

Non si placa il maltempo in Svizzera. Le previsioni meteo diramate dalla Confederazione non lasciano dubbi. Allerta 3 e 4 nella notte tra sabato e domenica con fiumi in piena.

Preallerte per temporali violenti possibili tra sabato sera e la notte su domenica, livello 3 e 4. Le allerte attive rimangono in vigore. E v anno ad aggiungersi nuove allerte di grado 2 e 3.  

Sono ora interessati da allerte anche il Rodano (grado di pericolo 3, pericolo marcato) come pure il Reno alpino, l’Inn, l’Aare presso Ringgenberg, la Reuss urana, il Ticino, la Maggia, la Linth, il lago di Brienz e il Walensee (grado di pericolo 2, pericolo moderato).  

Oggi, il potenziale di temporali aumenterà dal primo pomeriggio, inizialmente sulla Svizzera occidentale e sul versante settentrionale delle Alpi, ad eccezione delle regioni del versante centrale e orientale delle Alpi, dove l’attività temporalesca inizierà solo in serata.

È possibile che si verifichino forti temporali con grandine, piogge intense e forti raffiche di vento. Il potenziale di grandine è maggiore nel Basso Vallese, nella regione del Lemano e nel Giura. Verso est, occorre prestare particolare attenzione alle forti raffiche di vento, che potrebbero raggiungere gli 80-120 km/h anche lontano dai temporali.

E’ stata emessa una preallerta di livello 4 per possibili temporali forti per le regioni della Svizzera occidentale e del Giura, mentre una preallerta di livello 3 per possibili temporali forti si applica alle altre regioni ad eccezione delle Alpi più orientali.

Il tempo si calmerà lentamente solo verso domenica mattina e si prevedono ancora rovesci e temporali, con 20-30 mm possibili sull’Altopiano centrale e 30-40 mm sul versante settentrionale delle Alpi. Tuttavia, l’intensità dei rovesci e dei temporali diminuirà notevolmente.

Fonte: Ufficio federale di meteorologia climatologia MeteoSvizzera