Il prof. dott. Vincenzo Savona (*1969), attualmente professore straordinario presso l’EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna), è nominato professore ordinario di fisica presso la Facoltà di scienze di base.
Originario di Sora (Lazio), doppia cittadinanza italiana e Svizzera, Vincenzo Savona ha studiato all’Università di Pisa e lavora all’EPFL dal 2002.
Oggi il prof. Vincenzo Savona è una figura di spicco a livello internazionale nell’ambito della fotonica quantistica teorica. Le sue ricerche hanno condotto a scoperte innovative in vari settori, fra cui quelli della fisica dei polaritoni, dell’ottica quantistica e dei sistemi quantistici aperti.
Vincenzo Savona ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del nuovo Center for Quantum Science and Engineering dell’EPFL, di cui è attualmente direttore accademico.
In qualità di membro di spicco della comunità scientifica nel campo delle scienze e delle tecnologie quantistiche, rafforza notevolmente questo ambito di ricerca presso l’EPFL, dove lavora anche come docente per la formazione di studentesse e studenti con grande motivazione e dimostrando tutta la sua competenza.
Fonte: admin.ch/EPFL