All’Enaip il tedesco per tutti i gusti!

gastro_enaipIn Svizzera corsi di lingua specifici per alcuni settori del mondo del lavoro per dare nuove opportunità occupazionali. Dal 20 maggio corso linguistico per la ristorazione.

Da più di 50 anni leader nel settore della formazione professionale e linguistica, l’ENAIP Svizzera è sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che percorrono la non sempre facile strada dell’integrazione linguistica e lavorativa nella Svizzera tedesca.

Come spiega Tommaso Arzilla, responsabile vendite per l’ENAIP, “lavorare per un’istituzione che tenta di migliorare la vita di tante persone è motivo di grande orgoglio”. Sono infatti molti gli stranieri, non solo italiani, che si rivolgono all’ENAIP appena arrivati in territorio elvetico. “L’integrazione linguistica” continua Arzilla “prevede un processo lungo e complesso da intraprendere ma sicuramente è quello che porta i frutti migliori”.

Da molto tempo impegnata nella realizzazione di corsi di formazione professionale in lingua italiana nei cantoni della Svizzera tedesca, l’ENAIP aggiorna continuamente la propria offerta assecondando e a volte anticipando quelle che sono le nuove esigenze del mercato e del mondo del lavoro. Nell’arco degli anni ai corsi di tedesco si sono affiancati corsi di lingua dedicati a specifici settori lavorativi o a determinate professioni.

“Crediamo che la realizzazione di corsi di lingua specifici per alcuni settori del mondo del lavoro sia un modo per dare nuove opportunità a tutti coloro che, lavorando, non sempre hanno il tempo per frequentare un corso di tedesco tradizionale”. Arzilla spiega infatti come la richiesta di questo tipo di corsi stia aumentando, sia da parte di clienti privati, che da parte di aziende e istituzioni. Attualmente vengono offerti corsi di tedesco specifici per il settore ospedaliero, per quello delle pulizie, per ragazze alla pari e per lavoratori impiegati nel settore della ristorazione e del turismo.

Un altro interessantissimo aspetto che ci viene spiegato, è quello relativo alle sovvenzioni dei corsi. Infatti è possibile che una parte o la totalità dei costi di un corso venga sostenuto da partner o istituzioni che collaborano con l’ENAIP. Arzilla ci comunica infine che per settembre è previsto un ampliamento dell’offerta dei corsi di tedesco anche per altre categorie professionali: per i temporär, per chi lavora negli asili nido e con il mondo dell’infanzia, e per coloro che lavorano nel mondo delle costruzioni.

A questo punto ci pare di capire che se si ha voglia di imparare il tedesco le occasioni all’ENAIP non mancano. Il prossimo corso ad iniziare sarà quello per il tedesco nel settore della ristorazione che si svolgerà dal 20 maggio al 30 agosto, tre volte alla settimana (Lun – Mer – Ven), dalle 15:00 alle 16:40.

Per info: Tommaso Arzilla | 043 322 10 80.