Pur perdendo 3 seggi, il partito socialista è la forza politica che ha conquistato il maggior numero di seggi: 15. I verdi passano a 8 seggi, aumentando di tre seggi. La lista Die Mitte, nella quale erano candidati cittadini di origine italiana, ha ottenuto 4 seggi.
Dal voto di domenica 13 febbraio 2022, è uscita una maggioranza rosso-verde. Anche l’esecutivo della sesta città svizzera, vede tre rappresentanti del Partito socialista, un Verde, uno del Partito liberale radicale, uno del Partito popolare democratico e un evangelico.
Non ce l’hanno fatta i candidati e le candidate di origine italiane nella lista Die Mitte. Barbieri-Gallucci Maria Catena ha ottenuto 1773 preferenze, Veroni Di Giosia Debora 1720 e Ticchio Giuseppe 1460 preferenze.
Il parlamento cittadino di 60 seggi è così ripartito: 15 seggi ai socialisti, 9 seggi all’SVP, 9 seggi ai Liberali, 8 seggi al Partito Verde-liberale, 8 seggi ai Verdi, 4 seggi agli Evangelici, 4 seggi a Die Mitte, 2 seggi alla lista Alernativa, 1 seggio all’Unione democratica.