L’artista italiano di fama internazionale Riccardo Benassi ha presentato a Ginevra la sua nuova installazione, creata ad hoc per lo spazio in cui viene mostrata (MIRE, all’interno della stazione ferroviaria di Champel – Ginevra), in occasione della Giornata del Contemporaneo (10 dicembre 2021).
L’evento è stato realizzato con il sostegno del Consolato Generale e del Centre d’Art Contemporain, e l’opera resterà esposta per 365 giorni.
Espressione poetica dell’arte “pubblica “contemporanea in formato digitale, il video di Benassi è allusivo, psichedelico, e insieme sereno – lo accompagna una colonna sonora senza fine, e ogni giorno sull’opera video compare una dedica per gli spettatori del momento, un verso che accompagni ogni viaggiatore.
Riccardo Benassi è uno degli artisti italiani contemporanei più attivi e prolifici dei nostri giorni caratterizzato da attività pluridisciplinare che sviluppa l’impatto della tecnologia in rapporto alla nostra società e alle modalità con le quali è capace di modificare la realtà. La sua opera video è coprodotta dal Centro e i Fondi cantonali per lo sviluppo dell’arte contemporanea di Ginevra.