Per la prima volta in Svizzera una mostra straordinaria più di 60 opere originali del genio esponente del naturalismo alcune delle quali provenienti direttamente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze: “Caravaggio e il suo tempo – tra naturalismo e classicismo”.
Caravaggio è stato il promotore di un grande cambiamento stilistico e culturale. La sua figura è ancora attuale, le sue opere continuano ad emozionare a quattrocento anni dalla sua scomparsa.
La mostra, concepita dall’associazione culturale Metamorfosi, presenta alcuni dei più importanti capolavori prodotti a partire dalla formazione in Lombardia, passando ai successi creati a Roma e a Napoli e concludendo con gli ultimi anni della sua tragica vita, che gli è valsa il soprannome di artista maledetto.
Oltre 60 dipinti permettono al visitatore di percorrere un viaggio completo nel fenomeno del “Caravaggismo”. Tra gli artisti presenti in mostra, oltre a Caravaggio: Orazio e Artemisia Gentileschi, Guercino, Guido Reni, Annibale Carracci, Simone Peterzano.
La mostra è articolata in sei sezioni e un focus:
I. Con gli occhi di Caravaggio;
II. Maestri e botteghe;
III. La Natura morta;
IV. Il Classicismo;
V. Caravaggio: amici e nemici;
VI. Caravaggio e caravaggeschi;
Focus: la figura di San Gerolamo
ORARI D’APERTURA
Da martedì a venerdì ore 11:00 – 18:00 (ore 17:00 ultima entrata); sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00 (ore 18:00 ultima entrata). Lunedì chiuso.
I BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati sin da subito su Ticketcorner.ch oppure sul posto durante gli orari d’apertura della mostra. Il prezzo d’entrata include una audioguida disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese. Scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.caravaggio.ch
CARAVAGGIO E IL SUO TEMPO “Tra naturalismo e classicismo”
Basilea: Messe Basel – Halle 5 (Messeplatz 10)