È arriva l’ora x per il famoso marchio della compagnia aerea di Bandiera Alitalia: 14 ottobre. Cinquant’anni di storia si chiudono con amarezza per il Paese che si è sempre identificato con Tricolore volante.
Fondata nel 1946 a Roma, ha iniziato a volare l’anno successivo. Un patrimonio valoriale e storico che via via negli ultimi decenni non ha retto la sfida del mercato libero. Oggi conta 11 mila dipendenti, un fatturato attorno ai 3 miliardi di euro e una flotta di 85 aerei.
Le offerte dovranno pervenire entro il 4 ottobre per arrivare alla cessione entro la fine dell’anno. Dovrà essere ITA (Italia Trasporto Aereo) ad acquistare Alitalia per assicurarsi di poter iniziare a volare il 15 ottobre. E’ la compagnia che il Ministero dell’economia e delle finanze ha costituito appositamente per rilevare parte delle attività di Alitalia.
ITA nel confronto con i sindacati ha annunciato di voler assumere 2.800 persone. Resteranno senza lavoro oltre 7 mila dipendenti di Alitalia, per il quali è aperta la trattativa tra Governo e rappresentanti sindacali.