“Aligro” ritira filetti di aringa ed eglefino affumicati

Aligro ha informato l’Ufficio di tutela dei consumatori e di veterinaria del Vallese e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) della presenza di listerie nei filetti di aringa e nel filetto di eglefino affumicati.

Aligro ha informato l’Ufficio di tutela dei consumatori e di veterinaria del Vallese e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) della presenza di listerie nei filetti di aringa e nel filetto di eglefino affumicati. Non si può escludere un pericolo per la salute. Aligro ha immediatamente ritirato i prodotti dalla vendita e ha avviato un richiamo.

Qual è il pericolo rappresentato dai prodotti?
Un’infezione dovuta al batterio Listeria monocytogenes ha solitamente un decorso lieve o addirittura asintomatico in persone con un sistema immunitario intatto. Negli individui immunodepressi possono svilupparsi una serie di sintomi gravi, talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.

ALIGRO è un’impresa familiare svizzera indipendente che ha aperto il primo mercato all’ingrosso del paese nel 1960. Oggi conta più di 1.000 dipendenti e 14 punti vendita nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca.