Al via Uefa Nations League. Stasera gli Azzurri

Iniziato il torneo Uefa Nations League. I rossocrociati sono stati battuti dall’Ucraina per 2-1 nel primo incontro di Nations League. E la Spagna ha pareggiato con la Germania. Questa sera tocca all’Italia di Roberto Mancini contro la Bosnia a Firenze.

Iniziata la nuova competizione europea che anticipa gli Euro 2021. Da un’idea di Michel Platini è nato un torneo che sostituisce le amichevoli internazionali da due anni. Il torneo a gironi terminerà con le finali a giugno 2021. La prima edizione si è giocata l’anno scorso ed è stata vinta dal Portogallo.

Il torneo è strutturato in leghe, come i campionati nazionali per club, con meccanismi di promozione e retrocessione. Le leghe sono quattro (A, B, C e D) e ciascuna di esse è a sua volta suddivisa in gironi da quattro o tre squadre che si svolgono da settembre a giugno. Complessivamente 55 squadre. Nel Gruppo A troviamo sedici squadre nazionali più blasonate.

La Svizzera ha iniziato contro l’Ucraina ed è stata battuta per 2-1 nel primo incontro di Nations League. Poi continuerà contro la Spagna e la Germania. Stasera tocca all’Italia contro la Bosnia. Nello stesso gruppo degli azzurri la Polonia e l’Olanda, contro la quale dovrà giocare lunedì sera ad Amsterdam. Roberto Mancini è pronto per il debutto nella Nations League. Si giocherà allo stadio Franchi di Firenze.

Nella Lega A hanno finora giocato solo le quadre del Gruppo quattro. La Svizzera, che è stata battuta dall’Ucraina, e la Spagna contro la Germania che hanno pareggiato.