Lunedì 1 luglio presso la Missione Cattolica Italiana di Zurigo, alla presenza dell’Ambasciatore Silvio Mignano e del Console Generale di Zurigo Giulio Alaimo, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per i maturati del Liceo Vermigli, insieme agli alunni della Scuola Elementare Statale e della Scuola Media E. Fermi.
Dopo quattro anni di studi, tutti gli studenti dell’ultimo anno, 12 del Liceo Linguistico e 9 dello Scientifico, hanno ottenuto un diploma che è anche testimonianza dell’impegno e degli sforzi di tutti gli insegnanti per far sì che questo evento non fosse una mèta, ma in realtà il punto di passaggio attraverso due ideali colonne d’Ercole, per andare oltre… e “divenir del mondo esperti”, come dice l’Ulisse di Dante.
In questa occasione, i due studenti che hanno ottenuto i punteggi migliori all’Esame di Stato, sono stati premiati da Sébastien Perrais, nuovo CEO di FCA Switzerland SA, con due borse di merito del valore di 1000.-CHF ciascuna.
Ciò dimostra che l’ottavo gruppo automobilistico del mondo tiene in grande considerazione la forma educativa e culturale del nostro Liceo e del Polo Scolastico Italiano di Zurigo. E dimostra altresì, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto siano validi il sistema scolastico e la cultura italiana in un Paese come la Svizzera che offre tante opportunità, ma che anche ha ricevuto e continua a ricevere dalla comunità italiana tante energie e tante intelligenze.
Alessandro Sandrini