Erik Truffaz si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2023 del valore di 100 000 franchi. Con questo riconoscimento, l’Ufficio federale della cultura premia un musicista eclettico e innovatore, che catalizza attorno a sé artisti di ogni estrazione.
Truffaz è un artista che travalica qualsiasi confine tra i generi musicali. Nato nel 1960 nei pressi di Ginevra, il trombettista mescola jazz, hip hop, drum’n’bass, pop e musica elettronica, creando composizioni tanto innovative quanto accessibili a tutti.
La consegna dei Premi svizzeri di musica, in calendario l’8 settembre 2023 presso la Grosse Halle della Reitschule di Berna, si terrà alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.
Oltre a Erik Truffaz, che si è aggiudicato il massimo riconoscimento, sono stati premiati altri artisti nelle categorie: Premi di musica svizzera 2023 (Carlo Balmelli, Mario Katkovic, Lucia Cadotsch, Ensemble Nikel, Sonja Moonear e Saadet Türköze) e Premi speciali di musica (Helvetiarockt, Kunstraum Walcheturm e Pronto).