“Al pranzo di Natale mascherine in casa”

L’Organizzazione mondiale della sanità in Europa raccomanda di indossare la mascherina nelle riunioni di famiglia a Natale. “Al chiuso è fondamentale limitare le dimensioni del gruppo e garantire una buona ventilazione per ridurre il rischio di esposizione”.

Mentre stanno per arrivare i primi vaccini in tutta Europa, la preoccupazione maggiore di governi, autorità sanitarie e Organizzazione mondiale della sanità è quella di prevenire l’ennesima recrudescenza di casi in Europa con le feste natalizie.

“Le decisioni individuali durante le vacanze invernali non influenzeranno solo te e le persone a te più vicine, ma avranno anche un impatto sulle tue comunità”, affermano gli esperti dell’Oms. La raccomandazione è di indossare la mascherina nelle riunioni di famiglia a Natale.

Nonostante alcuni fragili progressi, la trasmissione di Covid-19 in Europa rimane diffusa e intensa e “c’è un alto rischio di un’ulteriore recrudescenza nelle prime settimane del 2021”. Il regalo di Natale per tutti potrebbe essere davvero drammatico.

Le riunioni al chiuso, anche le più piccole, possono essere particolarmente rischiose per via di gruppi di persone, giovani e anziani, di famiglie diverse.

Le riunioni dovrebbero essere tenute all’aperto, se possibile, e i partecipanti dovrebbero indossare mascherine e mantenere il distanziamento. “Al chiuso – si sottolinea – è fondamentale limitare le dimensioni del gruppo e garantire una buona ventilazione per ridurre il rischio di esposizione”

Ma come si fa a indossare mascherine e rispettare il distanziamento quando in presenza di amici e familiari? Anche perché queste attenzioni anti-Covid possono finire per creare imbarazzo.

Ma dall’Oms Europa affermano che occorre mettersi nei panni degli altri, delle persone più vulnerabili e gli amici o i parenti più anziani.