In Svizzera la tradizione dei presepi è ancora molto diffusa. Il Museo nazionale svizzero ha scelto di portare in mostra la produzione locale. Fino al 10 gennaio ben 25 presepi da ammirare. In mostra a Zurigo anche gli storici calendari dell’Avvento, molti dei quali disegnati da grandi nomi dell’illustrazione.
Nella tradizionale mostra natalizia al Museo nazionale Zurigo è possibile ammirare entrambi. Rifacendosi all’esibizione sulle monache dell’anno scorso, uno dei punti salienti di quest’anno sono i presepi dei conventi.
La curatrice, Andrea Franzen, in un’intervista al portale online swissinfo ha sottolineato che “I presepi dell’Oberland bernese in legno di tiglio sono una vera caratteristica della Svizzera”. E ha richiamato l’attenzione alle “statuine in argilla che raffigurano Maria con Gesù Bambino e un pastore, realizzate a Einsiedeln (cantone di Svitto) intorno al 1820”. (nella foto)
I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono variegati: dalla cera ai tessuti, fino all’argilla. Nel XVII e XVIII secolo solo le famiglie benestanti potevano permettersi di acquistare queste statuine, in quanto venivano realizzate singolarmente a mano e, per questo motivo, erano estremamente costose. Solo alla fine dell’Ottocento, con l’aumento della produzione dei presepi di carta, questi oggetti sono diventati più economici e la loro diffusione si è estesa così a fasce più ampie della popolazione.
La mostra è accompagnata da un ampio programma di manifestazioni parallele per famiglie. I bambini possono leggere libri, ascoltare la storia del Natale, realizzare regali con le proprie mani o passeggiare per le stanze del museo alla luce di una lanterna.
Le misure di protezione del Museo nazionale Zurigo garantiscono l’osservanza delle disposizioni anti «Covid-19».
Orari di apertura
Museo, boutique e bistrot: ma – me 10:00 – 17:00; gi 10:00 – 19:00; ve – sa 10:00 – 17:00; do Chiuso; lu Chiuso.
Biblioteca: ma – me, ve 10:00 – 18:00; gi 10:00 – 19:00; sa – lu Chiuso