È iniziata la 78esima Edizione del Locarno Film Festival (6-16 agosto 2025) con l’inaugurazione e la presentazione delle giurie. Sul Palco le parole sulla «intollerabile distruzione di Gaza e la terribile tragedia umanitaria che sta colpendo il popolo palestinese». La manifestazione contro la violenza a Gaza in Piazza Grande, cuore del Festival, ha segnato la partenza di questo Festival.
Non poteva che essere così, considerando i due messaggi che il mese scorso avevano anticipato il Festival.
Giona A. Nazzaro (Direttore artistico del Locarno Film Festival)
“Il cinema che si presenta all’appuntamento con la Storia per la 78esima edizione del festival è un cinema che se da un lato non allontana lo sguardo dal reale, dall’altro esplora le forme ancora possibili dell’immagine senza dimenticare di sorridere delle assurdità delle nostre vite. Un cinema che gioca, che rischia, sogna e provoca; un cinema che testardamente resta nel mondo. In avanti, al fianco di tutti gli esseri umani”.
_ _ _ _
Maja Hoffmann – Presidente del Locarno Film Festival
Locarno78 si preannuncia come un appuntamento ambizioso e coinvolgente, con un lungimirante programma che farà da ponte tra prospettive e mondi diversi e una produzione contemporanea e novità narrative che segneranno un’edizione in piena fioritura creativa. Ancora una volta Piazza Grande si trasformerà in un luogo di emozioni condivise, accanto a una ricca offerta di iniziative e spazi di scambio che riflettono il nostro incrollabile impegno per il futuro del cinema.
Fonte: locarnofestival.ch

