“Al Consolato di Zurigo carenza di personale”

dimaio_zurigoLettera dei Comites di Zurigo e San Gallo al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. Per conoscenza al Sottosegretario agli Esteri Merlo, al Direttore Generale Vignali, all’Ambasciatore in Berna Mignano, al Console di Zurigo Altana e al Segretario Generale del Cgie Schiavone.

Egregio Signor Ministro,
a nome dei COMITES di San Gallo e Zurigo, operanti nella Circoscrizione del Consolato Generale di Zurigo, ci permettiamo di sottoporre alla Sua attenzione un ormai annoso problema: carenza di personale nella suddetta Sede.

L’utenza, a cui deve far fronte il Consolato Generale di Zurigo, è di oltre 227.000 connazionali, ed è in costante aumento. Ciò è dovuto alla chiusura del Consolato di San Gallo avvenuta nel 2014, e dalla forte ripresa, che sta avvenendo negli ultimi anni, di italiani che si trasferiscono all’estero in cerca di lavoro, e tra questi un’alta percentuale di giovani.

Da tempo assistiamo ad una costante riduzione di personale nella sede di Zurigo. A fronte dei previsti rientri di personale nei ruoli metropolitani non corrisponde l’assegnazione di nuovo personale, inviato da Roma, o appositamente assunto in loco.

Con il perdurare della pandemia COVID, e di conseguenza l’adozione di protocolli di sicurezza sanitaria per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ancor di più si è fatta sentire la carenza di personale. Tutto questo nonostante la buona volontà e dedizione dell’attuale Capo Missione nonché del personale, i servizi non sono assicurati con l’encomiabile celerità che ha sempre distinto il Consolato Generale di Zurigo.

Pertanto Signor Ministro, ricorriamo al Suo interessamento e alle Sue decisioni, affinché la Direzione del Personale del Ministero, a Lei affidato, voglia provvedere all’invio di nuovo personale e alla sostituzione rapida dei funzionari che rientrano per fine mandato.

Contando sulla Sua sensibilità nei confronti dei servizi per i cittadini italiani all’estero, in attesa di Sua determinazione, cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Luciano Alban, Presidente Comites di Zurigo
Sergio Giacinti, Presidente Comites di San Gallo