Egregio Signor Ministro,
a nome dei COMITES di San Gallo e Zurigo, operanti nella Circoscrizione del Consolato Generale di Zurigo, ci permettiamo di sottoporre alla Sua attenzione un ormai annoso problema: carenza di personale nella suddetta Sede.
L’utenza, a cui deve far fronte il Consolato Generale di Zurigo, è di oltre 227.000 connazionali, ed è in costante aumento. Ciò è dovuto alla chiusura del Consolato di San Gallo avvenuta nel 2014, e dalla forte ripresa, che sta avvenendo negli ultimi anni, di italiani che si trasferiscono all’estero in cerca di lavoro, e tra questi un’alta percentuale di giovani.
Da tempo assistiamo ad una costante riduzione di personale nella sede di Zurigo. A fronte dei previsti rientri di personale nei ruoli metropolitani non corrisponde l’assegnazione di nuovo personale, inviato da Roma, o appositamente assunto in loco.
Con il perdurare della pandemia COVID, e di conseguenza l’adozione di protocolli di sicurezza sanitaria per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ancor di più si è fatta sentire la carenza di personale. Tutto questo nonostante la buona volontà e dedizione dell’attuale Capo Missione nonché del personale, i servizi non sono assicurati con l’encomiabile celerità che ha sempre distinto il Consolato Generale di Zurigo.
Pertanto Signor Ministro, ricorriamo al Suo interessamento e alle Sue decisioni, affinché la Direzione del Personale del Ministero, a Lei affidato, voglia provvedere all’invio di nuovo personale e alla sostituzione rapida dei funzionari che rientrano per fine mandato.
Contando sulla Sua sensibilità nei confronti dei servizi per i cittadini italiani all’estero, in attesa di Sua determinazione, cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Luciano Alban, Presidente Comites di Zurigo
Sergio Giacinti, Presidente Comites di San Gallo
“Lettera al Blog”
Tutti i testi pubblicati nella rubrica “Lettera al Blog” sono considerazioni dell’autore che non coinvolgono la redazione. Pertanto il contenuto è responsabilità di chi scrive. I fatti e i casi della quotidianità alla quale assistiamo o ci toccano direttamente e indirettamente sono tanti. Fai sentire la tua voce. La tua opinione è importante! Scrivi a italoBlogger nella rubrica “Lettera al Blog”. Scrivi a: info@italoblogger.com