Al Cinelux di Ginevra “Segnali di vita”

Giovedì 27 marzo 2025 (ore 18.00) alla presenza del protagonista, l'astrofisico Paolo Calcidese, e del fisico del CERN Michael Doser anteprima del docu-film SEGNALI DI VITA di Leandro Picarella al Cinelux di Ginevra. In collaborazione con il CERN.

Al Cinelux di Ginevra giovedì 27 marzo alle ore 18.00 alla presenza del protagonista, l’astrofisico Paolo Calcidese, e del fisico del CERN Michael Doser, anteprima del documentario “SEGNALI DI VITA” di Leandro Picarella.

A Lignan, villaggio di poche anime nella Valle di Saint-Barthelemy in Valle D’Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte.

In Autunno, l’astrofisico Paolo Calcidese è l’unico residente invernale a stabilirsi lì per le sue ricerche. Ma un problema tecnico lo costringe a lasciarsi alle spalle le stelle e la solitudine, per rivolgersi alle altre forme di vita, gli essere umani, che fino a quel momento non aveva mai considerato.

Esiste un terreno comune tra l’uomo che scruta le profondità del cosmo ed elabora complesse equazioni matematiche, gli agricoltori a stretto contatto con la natura e coloro che studiano l’anima umana e il suo posto nell’universo attraverso l’astrologia o la meditazione?

Dopo la proiezione, dibattito con il protagonista, l’astrofisico Paolo Calcidese, e il fisico del CERN Michael Doser.

Film in lingua italiana con sottotitoli in francese.