Aiutare i media con 150 milioni di franchi?

In Svizzera domani è una domenica elettorale. Si vota su quattro temi: sostegno ai media, tasse di bollo e esperimenti su animali e esseri umani. Occhi punti sui 150 milioni di franchi per salvaguardare la pluralità informativa.

Grande attesa per il voto di domenica 13 febbraio. Gli elettori e le elettrici della Confederazione elvetica si esprimeranno su quattro temi: sostegno ai media, tasse di bollo e esperimenti su animali e esseri umani.

 italoBlogger si è occupato ampiamente dei quesiti in votazione domani. Dagli ultimi sondaggi che si sono svolti non emergono vantaggi consistenti per il sì e per il no. I risultati saranno incerti fino all’ultimo voto. Solo quella del divieto della pubblicità del tabacco appare in una posizione maggioritaria.

L’attesa per il mondo dell’informazione è puntata sul risultato elettorale del sostegno economico ai media da parte della Confederazione Elvetica.

Il progetto di legge proposto varato dal Governo svizzero prevede 151 milioni di franchi da destinare a giornali, televisioni e radio private e media online.

L’ultimo sondaggio SSR ha fatto emergere un testa a testa. Gli editori sperano che il popolo vada in loro soccorso. Dal 2003 ad oggi ben 70 sono i giornali scomparsi dalla circolazione. Il futuro mediatico sarà sempre più in mano ai colossi del web oppure continuerà a convivere con la pluralità informativa che i piccoli editori nazionali e regionali continueranno ad assicurare?

La decisione agli elettori e alle elettrici.