Sotto la direzione di Dieter Wagner, il Singkreis Wohlen b. Berna e il coro del progetto SMW Frick eseguiranno l’opera AIDA di GIUSEPPE VERDI (1813-1901) insieme ai solisti della Scala di Milano e all’orchestra Carlo Coccia di Novara.
Con l’opera AIDA (1871), Verdi creò uno dei momenti salienti assoluti della storia dell’opera e offre tutto ciò che l’opera può raggiungere. La popolarità dell’opera rimane ininterrotta e scene intime come l’addio ad Aida e Radames continuano a commuovere amanti e appassionati d’opera.
Inizialmente a Verdi fu chiesto di scrivere un inno per l’apertura del nuovo teatro dell’opera al Cairo, ma rifiutò. Secondo la giustificazione di Verdi, non fa “lavoretti”. Il teatro dell’opera è stato inaugurato con l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi. Tuttavia, qualche tempo dopo, amici influenti suonarono una versione del testo di Aida al compositore Giuseppe Verdi.
Fu suggerito a Verdi di trasformarlo in un’opera egiziana per il Cairo. Così Verdi accettò una nuova composizione dell’opera Aida. Per questo ricevette un ottimo compenso di 150mila ducati d’oro francesi, il compenso più alto mai pagato fino a quel momento per un’opera. La prima ebbe luogo il 24 dicembre 1871 al teatro dell’opera in Egitto. È stato un enorme successo e la popolarità dell’opera continua senza sosta. Scene intime come l’addio ad Aida e Radames toccano sempre di nuovo l’amante e l’appassionato d’opera.
Concerti
Domenica 22 ottobre 2023, Kulturcasino Berna
Sabato 28 ottobre 2023, Alte Reithalle Aarau
Domenica 29 ottobre 2023, Alte Reithalle Aarau