“Affari Italia-Svizzera” visti dal ministro italofono!

ignazio cassisIl 9 aprile il Ministro degli Esteri elvetico di origini italiane Ignazio Cassis interverrà all’incontro d’affari italo-svizzero organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Prima dell’incontro d’affari italo-svizzero del 9 aprile 2019 a Zurigo (ore 11.30, Belvoirpark Restaurant, Seestrasse 125), organizzato dalla Camera di Commercio Italiana, il ministro degli Esteri elvetico Ignazio Cassis è stato ospite del Corriere degli Italiani alla Missione Cattolica di Berna il 18 ottobre 2018. È un personaggio molto popolare tra la comunità italiana, perché è il primo Ministro elvetico di origini italiane. Certo, non ha più passaporto italiano, ma italofono lo sarà per sempre!

Italiano dalla nascita per i genitori emigrati in Ticino, ha avuto la cittadinanza svizzera all’età di 15 anni. Per Ignazio Cassis cercare il passaporto rossocrociato è stata una vera vocazione. A 14 anni ha detto ai genitori di volersi naturalizzare. Nel 1976 è diventato cittadino svizzero. Laurea in Medicina nel 1987 a Zurigo. Dal 1996 al 2008 è medico cantonale nel suo Ticino. Poi il salto in politica: nel 2011 è in Consiglio nazionale nel Partito Liberale Radicale. Rieletto nel 2015, diventa Ministro degli Esteri il 1. Novembre 2017. È in quel periodo che rinuncia alla doppia nazionalità e riconsegna il passaporto italiano.

Un fatto che molti suoi ex connazionali non hanno immediatamente compreso. Chiamato ad assumere un ruolo di grande responsabilità, l’on. Cassis ha voluto manifestare pubblicamente e formalmente di appartenere solo alla Svizzera e di fare gli interessi della Confederazione Elvetica.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il modulo di adesione entro il 29 marzo.