Aerei da combattimento: Svizzera al voto

Verdi e socialisti hanno raccolto 65'685 firme per portare il popolo svizzero a votare il 27 settembre il referendum contro l’acquisto di nuovi aerei da combattimento Caccia F/A-18. Una spesa totale di 24 miliardi di franchi.

Il Consiglio federale intende rinnovare la difesa aerea. Ma il popolo svizzero si dovrà esprimere sul credito di 6 miliardi di franchi per gli aerei da combattimento. La decisione sul tipo di aereo sarà presa dopo la votazione.  L’acquisto dovrebbe essere ultimato entro il 2030.

Il Governo svizzero ritiene che gli attuali mezzi di protezione dello spazio aereo svizzero devono essere sostituiti. Nel 2030, gli aerei da combattimento F/A-18 raggiungeranno la fine del periodo di utilizzazione. E i F-5 Tiger, ancora in servizio, sono operativi per il servizio di polizia aerea unicamente durante il giorno e in caso di buona visibilità.

Ma il messaggio licenziato il 26 giugno 2019 dal Parlamento, ha trovato l’opposizione di verdi e socialisti con il lancio della raccolta di firme per il referendum. E il 27 settembre di quest’anno gli svizzeri dovranno dire sì oppure no. I promotori del referendum ritengono che la spesa lieviterà fino a 24 miliardi di franchi, considerati troppi che saranno sottratti a istruzione, trasporti pubblici e Avs.