Accordo Svizzera-Ue per accesso ai programmi europei!

Il Consiglio federale ha approvato l’accordo sui programmi UE (EUPA) in materia di formazione, ricerca, innovazione e sanità. Il consigliere federale Guy Parmelin è stato incaricato di firmare l’accordo. L’accordo entrerà in vigore dopo la ratifica del pacchetto Svizzera-UE.

L’accordo sui programmi UE (EUPA) disciplina la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’UE, tra cui Orizzonte Europa, Euratom, ITER, Europa Digitale, Erasmus+ e EU4Health. Inoltre, pone le basi per una possibile futura partecipazione ad altri programmi europei.

La firma, prevista per il mese di novembre 2025, consentirà l’associazione della Svizzera con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025 ai programmi Orizzonte Europa, Euratom ed Europa Digitale.

I ricercatori e gli innovatori operanti in Svizzera, che dall’inizio del 2025 hanno nuovamente accesso a quasi tutti i bandi di questi programmi nell’ambito di un regime transitorio, potranno così ricevere il finanziamento dei costi di progetto da parte della Commissione europea. A tal fine la Svizzera verserà all’UE il contributo obbligatorio per la partecipazione all’anno di programma 2025.

Una volta firmato, l’EUPA verrà applicato provvisoriamente fino alla ratifica o al massimo fino al 31 dicembre 2028.