Il 30 aprile presso il ristorante Trattoria dei Leoni, a Münsingen, si è svolta la riunione del direttivo Accb (Associazione Cuochi Canton Berna). La splendida location è stata messa a disposizione dallo Chef Patron Emmanuele Fumarola, simbolo della tradizione culinaria italiana in Svizzera.
Tra i temi trattati, la nomina di Claudio Leone consigliere aggiunto con l’incarico di responsabile delle pubbliche relazioni. Alla riunione era presente lo Chef Oscar Scarano. Il giovane Chef vanta notevole esperienza nelle competizioni culinarie internazionali.
Il presidente dell’Accb Filippo Mulè, insieme al presidente nazionale Svizzera Alessandro Cassaro e tutti i cuochi della Federazione italiana cuochi in territorio elvetico, hanno assicurato il loro totale appoggio al team manager affinché selezioni la squadra che parteciperà ai prossimi campionati di cucina italiana.
Altro argomento trattato è stato l’aggiornamento professionale. E’ stato concordato di effettuare un corso su tecniche di impiattamento e cucina innovativa nella ristorazione moderna. Sarà condotto da un professionista che la dirigenza nazionale metterà a disposizione.
Nel corso di tutte queste settimane di emergenza sanitaria, tutti i cuochi presenti all’assemblea hanno rispettato scrupolosamente le normative varate dalle istituzioni svizzere. Oltre al distanziamento sociale, sia l’igiene che la sanificazione sono state rispettate rigorosamente.
Luigi Favorito
Vicepresidente dell’Associazione Cuochi Canton Berna