Abitare, scrivere, vivere l’italiano con la Dante

dante_romaNasce la “Consulta lingua-mondo” della Società Dante Alighieri, voluta dal Presidente Andrea Riccardi, che sarà presentata a Roma martedì 30 maggio in occasione della Giornata della Dante 2023.

Abitare, scrivere o parlare una lingua come se fosse un mondo: da questa idea nasce la “Consulta lingua-mondo” della Società Dante Alighieri, voluta dal Presidente Andrea Riccardi, che sarà presentata a Roma martedì 30 maggio in occasione della Giornata della Dante 2023.

La lingua è infatti per sua natura un insieme inclusivo poiché è specchio della dinamicità dei suoi parlanti; è un “mondo da abitare” che cambia costantemente e si apre ad accogliere apporti di altre lingue e culture.

Il progetto e i suoi obiettivi – presentazioni di libri, incontri, mostre – saranno presentati al pubblico martedì 30 maggio, alle 11.00, presso la sede romana della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27) con autrici e autori che hanno già aderito e, in parte, che avevano partecipato anche al progetto “Pagine di Confronti”.

È possibile partecipare sia in presenza che online, dando conferma di partecipazione, scrivendo a: eventi@dante.global.