Ottava tappa di “In cammino – Abbazie d’Europa”, la speciale rassegna ideata e promossa da Livia Pomodoro che dal 2023 al 2025, anno del Giubileo, attraverserà l’Europa toccando 7 nazioni (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia) e 14 tra le più prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco.
Martedì 2 luglio 2024, la meta del viaggio – a un anno dalla data della sua partenza da Canterbury, nel luglio 2023 – sarà l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba ad Alseno, in provincia di Piacenza.
Nella Sala Capitolare si svolge un convegno ispirato alla parola “Cibo”. Successivamente, all’incontro spirituale partecipano il priore Padre Silvestro, Monsignor Agnesi e Francesca Rigotti, filosofa e saggista. Conclude la giornata il concerto di Mariangela Bettanini e gli Archimia.
L’Abbazia di Chiaravalle della Colomba ad Alseno, è un complesso architettonico suggestivo e ricco di storia: la sua fondazione si deve all’attività di San Bernardo in Italia e l’Abbazia, sorgendo in un punto nodale della Via Francigena, è da sempre luogo di sosta fisico e spirituale per i pellegrini diretti a Roma e Oltremare.
Il nome deriva dalla leggenda che vuole sia stata una colomba bianca a disporre delle pagliuzze sul terreno per indicare ai monaci cistercensi il perimetro dell’edificio da fondare. Chiaravalle della Colomba è inserita nei due itinerari culturali del Consiglio d’Europa: “Via Francigena” e “Route Européenne des Abbayes Cicterciennes”.
Dopo le prime 4 tappe del 2023, che hanno visto il progetto toccare Canterbury, punto di origine della Via Francigena, l’Abbazia di Chiaravalle a Milano, il distretto abbaziale e la Biblioteca di San Gallo in Svizzera, per chiudere l’anno con la Certosa di Padula a Salerno, il primo appuntamento del 2024 è stato in Germania, con la quinta tappa: l’Abbazia di Plankstetten. Sono poi seguite l’Abbazia di Scourmont (Chimay) e quella di Orval, sesta e settima tappa in Belgio.
FONTE: in-cammino.eu