A Zurigo: “Svizzera e Italia all’alba del 2030”

logo_forumSesto Forum per il dialogo tra Italia e Svizzera a Zurigo il 21 e 22 ottobre. Interventi di Ignazio Cassis e Sergio Mattarella e dei due ambasciatori. L'Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera e la Svizzera è l'ottavo Paese per investimenti in Italia.

Dopo il rinvio dello scorso anno a causa della pandemia, il 21 e il 22 ottobre 2022 si terrà a Zurigo, presso la Pädagogische Hochschule (Phz) alla Lagerstrasse 2, la sesta edizione del Forum per il dialogo tra Svizzera e Italia.

Un’occasione per fare il punto sui rapporti tra i due Paesi vicini che condividono la lingua, oltre 750 chilometri di frontiera e legami economici molto stretti.

« L’Italia esporta in Svizzera più di quanto esporti in Cina, Giappone e Brasile messi insieme », spiega all’AGI l’ambasciatore italiano a Berna, Silvio Mignano, « eppure a volte diamo un po’ troppo per scontato questo rapporto, si pensa che non ci sia bisogno di impegnarsi troppo per rafforzare le relazioni ».

L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera e la Svizzera è l’ottavo Paese per investimenti in Italia con 16 miliardi di euro che hanno creato 78 mila posti di lavoro.

Dal 2013, il Forum di dialogo tra Svizzera e Italia offre una piattaforma d’incontro tra rappresentanti di alto livello degli ambienti economici, giornalistici, politici, scientifici e culturali dei due Paesi.

Il tema generale della due giorni di Zurigo sarà «Da Dante al Fintech: Svizzera e Italia all’alba del 2030». Sarà declinato in quattro sottogruppi di lavoro a porte chiuse, le cui raccomandazioni saranno sottoposte ai due Governi. Le quattro tematiche principali saranno: fintech e finanza sostenibile, la salute come ambito di azione comune dopo la pandemia, migrazioni tra vecchie sfide e nuove incognite, sfida climatica e questione energetica. 

Il Forum sarà aperto il 21 ottobre alle h14.15 dai rispettivi ambasciatori, dagli interventi di saluto delle autorità locali di Zurigo e dai videomessaggi del Presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis e dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Tra gli interventi vi sarà anche quello di Lucio Caracciolo, direttore di Limes e co-fondatore del Forum del dialogo, del Direttore di Avenir Suisse Peter Grünenfelder, e di Giampiero Massolo, Presidente ISPI (in collegamento).

Il Forum è promosso dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dall’Ambasciata d’Italia in Svizzera, da Limes – Rivista Italiana di Geopolitica e dal centro studi Avenir Suisse, in collaborazione con l’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e sotto gli auspici del Dipartimento Federale Affari Esteri svizzero e del Ministero degli Affari Esteri italiano, insieme a enti locali svizzeri.

Sito ufficiale Forum