Al Kulturpark di Zurigo, dialogo tra Ignazio Veca e Francesco Ziosi sul tema dell'”Antirisorgimento” italiano. Il Risorgimento italiano è stato un movimento politico multiforme e frastagliato che ha portato alla nascita del nuovo stato unitario e ha dialogato con le più varie forme di appartenenza sociale e produzione culturale.
Come molti movimenti della storia contemporanea, ha costruito il suo pantheon di martiri ed eroi, ma anche di nemici ed antagonisti. Se ai primi si addiceva l’epica e l’epopea, ai secondi spettava la caricatura e l’infamia.
Ai nemici che il Risorgimento si scelse sarà dedicato questo dialogo, individuando tre figure sociali oggetto di un fortissimo e spesso violento lavoro simbolico (e a tratti materiale) di esecrazione lungo tutto il XIX secolo.
Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamare lo 044 202 48 46.
13.10.22, apertura porte ore 18.30 | inizio ore 19.00, Kulturpark, Pfingstweidstrasse 16, 8005 Zürich. Mezzi pubblici: tram no. 4,6, 8, 13 o 17 fino alla fermata “Schiffbau”.
Illustrazione: Ippolito Virginio, “Cose di stagione (tav. II) – Crescite et multiplicamini !… la stagione è propizia, l’acqua non manca, speriamo nella Provvidenza!…”, in «Il Fischietto», a. XV, n. 86, sabato 19 luglio 1862, p. 343.