A Zurigo s’infiamma la campagna elettorale

elezioni2022_votoTerra di conquista la Svizzera. Sono stati 175 mila i votanti nel 2018. Soprattutto è la circoscrizione consolare di Zurigo la più popolosa di votanti italiani (50%). Qui stanno arrivando tutti i candidati in lizza per un seggio a Roma.

Winterthur, Zurigo, Lucerna, ma anche i centri minori come Zugo, Dübendorf, Affoltern, Uster è terra di conquista elettorale.

È proprio nella Circoscrizione consolare di Zurigo dove la campagna elettorale s’infiamma. Qui è in ballo la metà dei voti di tutta la Svizzera: il 50% di 175 mila voti. Ed è il principale bacino del Partito democratico.

Ecco perché sono arrivati candidati e candidati che facevano e fanno riferimento agli elettori e alle elettrici del PD. Ieri a Winterthur sono arrivati Massimo Ungaro (ex Pd) e Tatiana Gaudimonte, i candidati di Calenda e Renzi. Con loro Mattia Lento, che corre con l’Alleanza Verdi Sinistra per un seggio alla Camera.

Oggi è in scena il Partito democratico a Zugo, Zurigo, Duebendorf e Affolterna/A. In questi incontri interverranno il candidato al Senato Michele Schiavone, e i candidati alla Camera Toni Ricciardi e Mariza Bafile.

Giovedì 8 settembre, sempre a Zurigo, arriverà anche l’altro candidato al Senato per il Pd, Andrea Crisanti, insieme a Mattia Lento e Benedetta Scuderi, entrambi candidati alla Camera per Alleanza Verdi Sinistra. 

E il Centro destra e i Cinque Stelle? Ancora non si vedono. Nel 2018 a Zurigo è stato eletto Simone Billi, ricandidato alla Camera con la Lega. Mentre per i 5Stelle, dopo aver perso Alessio Tacconi, non ci sono segni di personalità in campo.