A Zurigo retrospettiva di Pasolini al Filmpodium

passoliniNel corso dei mesi di aprile e maggio 2022, al Filmpodium Zürich, (Nüschelerstrasse 11) ampia retrospettiva dedicata a Pier Paolo Pasolini per ricordare i 100 anni dalla nascita. Due le conferenze programmate e 17 i film in proiezione.

Il Filmpodium di Zurigo celebra i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922–1975) con un programma che si sviluppa nell’arco dei mesi di aprile e maggio.

Il 7 aprile la rassegna dedicata al grande artista italiano è iniziata con una prima conferenza, la seconda si terrà il 24 aprile con la lettera di alcune sue poesie da parte del linguista tedesco Christian Reiner e dall’attrice Graziella Rossi, con il commento del poeta tedesco Wolf Wondratschek.

In programma presso il Filmpodium di Zurigo le pellicole più significative per ripercorrere le diverse tappe della carriera: La notte brava, La giornata balorda, La notte del ’43, Morte di un amico, Accattone, La ragazza in vetrina, La comare secca, RO.GO.PA.G, il Vangelo secondo Matteo, Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini, Edipo re, porcile, Ostia, Il Decameron, Salò e Le 120 giornate di Sodoma.