Si apre a Zurigo al Volkshaus il 20 marzo e si chiuderà a Lugano il 16 dicembre, nella Sala Teatro del LAC, il tour europeo di Jack Savoretti, che finalmente presenta dal vivo il suo ultimo album, “Europiana”. Il disco, per l’occasione, si arricchisce di sei nuovi brani e diventa “Europiana Encore”.
“Il mio posto preferito in cui suonare è il teatro, dice l’artista. E adesso finalmente ho la possibilità di farlo nei più prestigiosi teatri d’Italia ma anche in Svizzera. Queste le parole nell’ambito del tour europeo che nei prossimi mesi porterà il cantautore italo-inglese in tutta Europa.
A due anni da “Singing to strangers”, che ha debuttato al primo posto nella classifica inglese, e dopo il brano solidale “Andrà tutto bene”, il suo primo singolo in italiano scritto insieme ai fan, Jack Savoretti lo scorso anno ha pubblicato il suo nuovo disco di inediti “Europiana”.
“Europiana” è un album che vuole far ballare, sorridere e ricordare, grazie a un sound vintage, ma allo stesso tempo moderno. Il titolo rimanda all’eleganza e allo stile romantico europeo, in particolare quello dell’Italia e della Francia degli anni ’60 e ’70. “Europiana” diventa così il manifesto di un nuovo percorso musicale, a cui l’artista ha voluto dare un nome ed una forma precisa nelle 11 tracce registrate nei celebri studi di Abbey Road proprio a 90 anni dalla creazione dei mitici studios.
Anticipato da “Who’s Hurting Who” feat. Nile Rodgers, “Europiana” ha preso vita nella casa dell’artista, in cui lui e la sua band si sono riuniti per scrivere l’album, trasformando il salotto in uno studio di registrazione e racchiudendo un sentimento genuino di condivisione e complicità. Centrale all’interno dei testi è l’elemento della famiglia e del suo valore, riscoperto una volta in più da Jack Savoretti nel periodo di pausa dopo i due anni più intensi della sua carriera.
Un concetto che l’ascoltatore può ritrovare nella decisione di far registrare i cori di ben tre brani alla moglie e ai figli, che hanno preso così attivamente parte all’album, arrangiato dal violinista e grande amico Phil Granell. La produzione è stata affidata al celebre produttore Cam Blackwood, che aveva già lavorato alla realizzazione di “Singing to Strangers”.
Savoretti, insieme alla sua inseparabile chitarra acustica, è pronto a incantare nuovamente l’affezionato pubblico elvetico di Lugano e Zurigo, a cui farà vivere atmosfere intense, raccontate nel suo nuovo album.
Domenica 20 marzo 2022, ore 20, Volkshaus Zurigo
Prevendita: allblues.ch • ticketcorner.ch • Manor • Tel. 0900 800 800 (CHF 1.19/min.)
Link diretto: https://www.allblues.ch/Jack-Savoretti/2972
Venerdì 16 dicembre 2022, ore 20.30, Sala Teatro Lac, Lugano
Prevendita: ticketcorner.ch
Ultimo album: «Singing To Strangers» (2019, TBA)
nuovo album «Europiana» in uscita il 25 Giugno 2021
Pagine web ufficiale: http://www.jacksavoretti.com