A Zurigo: “L’Europa cresce, l’Italia no!”

EuroSabato 17 novembre, ore 15, Zunfthaus zuer Waag (Muensterhof 8, Zurigo).

Dal 2000 al 2017 il PIL italiano è cresciuto 2,6%. La Spagna 31%, la Francia 23%. Quali le cause di questo divario? Quali le origini e come tornare a crescere in media con i paesi della zona euro?

La sinistra italiana in Svizzera riflette sulla mancata crescita economica italiana negli ultimi 20 anni. Il Pd Svizzera e Avanti insieme, in un laboratorio socialista e democratico per il Pd, Psi esteri, hanno promosso il convegno “L’Italia, l’Europa e la crescita economica” per analizzare le debolezze strutturali dell’economia italiana. Perché l’Italia resta nel nuovo millennio dell’Euro il fanalino di coda dell’Europa?

Interverrà il manager Vito Gamberale, ex Amministratore delegato di DIM, Autostrade e F2i, da giugno 2015 è azionista e Presidente di Iterchimica, azienda leader nella produzione e commercializzazione di additivi chimici per le pavimentazioni stradali.

Parteciperanno Toni Ricciardi e Alessio Tacconi, rispettivamente segretario e presidente del Pd Svizzera, Luca Cefisi (esperto di Welfare), Luca Colasanti (economista), Massimo Cingolani (economista), Alessandro Tulli (Europa riformista) e Leonardo Scimmi (moderatore).

L’Italia, l’Europa e la crescita economica
Sabato 17 novembre 2018, ore 15
Zunfthaus zuer Waag (Münsterhof 8, Zurigo)