A Zurigo “Le quattro stagioni” di Vivaldi

maestro_eritreoIl Maestro Mario Eritreo, pianista e compositore, terrà nella Chiesa Evangelica di Zurigo un concerto dedicato alle musiche del grande compositore e violinista veneziano Antonio Vivaldi.

Il 30 giugno alle ore 11.30 nel tempio della Chiesa Evangelica si svolgerà un concerto d’organo con il patrocinio dell’Istituto italiano di Cultura di Zurigo. Il Maestro Mario Eritreo suonerà all’organo «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi.

L’opera del grande compositore e violinista veneziano è una delle prime composizioni a carattere prettamente descrittivo: musica a programma. Ad esempio, l’“Inverno” è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario l’“Estate” evoca l’oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. I concerti de Le quattro stagioni sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, scritti da un poeta anonimo (forse da Vivaldi stesso).

A misurarsi con questo straordinario e famosissimo lavoro di Vivaldi, sarà il Maestro Mario Eritreo, pianista, organista e compositore nato a Napoli nel 1987.

Sette anni fa si è trasferito a Vienna dove ha seguito un Master di perfezionamento in organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst, sotto la guida del Maestro Roman Summereder, e ha conseguito nel 2016 il titolo di Magister Artium. Attualmente, presso la stessa università studia clavicembalo sotto la guida di Augusta Campagne.

Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, Mario Eritreo svolge un’intensa attività concertistica in Svizzera, Germania, Francia, Italia, Spagna, Austria e Ungheria.

Ingresso libero. Colletta.
Domenica 30 giugno 2019 alle 11.30
Zwinglihaus, Aemtlerstrasse 23, 8003 Zurigo