A Zurigo la star Ludovico Einaudi in autunno

Einaudill pianista e compositore Ludovico Einaudi si esibirà al THE HALL di Zurigo-Stettbach lunedì 20 novembre con il suo ultimo album “Underwater 2”. Con lui Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

La seduzione musicale di Ludovico Einaudi è fenomenale. Oscillando tra la chiarezza minimalista e la pienezza impetuosa, la calma malinconica e l’esuberanza tempestosa, crea paesaggi sonori che trasportano gli ascoltatori in un mondo di sogni e colori.

Non c’è da stupirsi che il modesto milanese celebri un grande successo come compositore cinematografico (“Intouchables”, “Samba”, “Nomadland” o “The Father”), che ha documentato in modo impressionante nel suo album “Cinema”.

Il suo nuovo album “Undiscovered 2” uscirà all’inizio di giugno 2023 e lunedì 20.11.23 la superstar italiana verrà alla Hall di Zurigo/Stettbach per un altro concerto esclusivo.

Il primo album «Underwater», uscito a gennaio 2022, è il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni di Ludovico Einaudi. Registrato quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, il compositore si è immerso in uno spazio libero e senza confini, in una dimensione fluida e parallela, senza interferenze esterne.

Ne sono venute fuori forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto al pianoforte. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse.”

Una settimana dopo l’uscita del suo nuovo disco “Underwater”, pubblicato lo scorso 21 gennaio, Ludovico Einaudi ha conquistato la vetta della Classical Albums Chart, classifica degli album di musica classica più venduti negli Stati Uniti stilata dall’edizione statunitense della rivista “Billboard”.

Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico. Uno stream su dieci in Gran Bretagna, pari a oltre 2,5 milioni di stream al giorno e a 4 miliardi in totale, deriva dalla sue composizioni. La sua musica trascende le generazioni e, oltre ai successi raggiunti nelle classifiche e nello streaming.

Con Ludovico Einaudi a Zurigo al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

Prevendita: www.allblues.ch • www.ticketcorner.ch
Link organizzazionePagina ufficiale artista | Album attuale: Undiscovered II (2023, Decca/Universal)