A Zurigo incontro con la scrittrice Alice Borgna

Al "Lavatarhaus" di Zurigo presentazione del libro “Tutte le storie di maschi bianchi morti” (Laterza 2022) di Alice Borgna. Evento in lingua italiana. Moderazione del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo Francesco Ziosi.

Giovedì 11 maggio 2023, ore 19.00, a Zurigo, al  Lavaterhaus (Lavatarsaal), St.-Peter-Hofstatt 6, incontro con la scrittrice italiana Alice Borgna organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, che presenterà il suo libro “Tutte le storie di maschi bianchi morti” (Laterza 2022) di Alice Borgna.

Davvero la cancel culture ha messo nel mirino il greco e il latino perché capisaldi di una cultura patriarcale e razzista? Davvero negli Stati Uniti si chiudono dipartimenti e si smette di studiare l’antichità perché sono solo storie di maschi bianchi morti? E se non è così, cosa mette a rischio lo studio di quelle che fino a poco tempo fa venivano considerate le nostre radici, ovvero la cultura greco-romana?

Alice Borgna è professore associato di Lingua e Letteratura latina all’università del Piemonte Orientale. Laureata in Lettere Classiche a Torino sotto la guida di Giovanna Garbarino, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale. In seguito, come tanti della sua generazione, ha accumulato esperienze di studio e ricerca in università europee e statunitensi. Oggi si occupa prevalentemente di prosa storico-politica, Digital Humanities e della democratizzazione degli studi classici.

La libreria “Mille et deux feuilles” di Zurigo sarà presente con il libro “Tutte storie di maschi bianchi morti” di Alice Borgna, che sarà possibile acquistare prima e dopo l’evento.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sul pulsante chiamando lo 044 202 48 46. Ingresso Libero.