A Zurigo “Il sisma tra volti e macerie”

claudio colottiDal 6 al 16 dicembre 2018 al Photobastei di Zurigo (Sihlquai 125) è esposta la mostra fotografica di Claudio Colotti dal titolo «MAI+, il sisma del centro Italia tra volti e macerie».

La mostra è stata organizzata dalle Associazioni Orizzonti della Marca e Marche Best Way, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, dell’Università di Camerino e del Photobastei. L‘ingresso è gratuito.
Con questa iniziativa si vuole attrarre l’attenzione sulla situazione attuale delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016, offrendo ai visitatori l’opportunità di effettuare un viaggio attraverso le belle fotografie in bianco e nero di Claudio Colotti, scattate durante due mesi immediatamente successivi al sisma del 2016.

Le immagini ci raccontano come le persone hanno affrontato l’emergenza immediata del terremoto, le cui conseguenze resteranno per almeno i prossimi venti o trent’anni. Le fotografie possono essere considerate un simbolo di tutte quelle popolazioni che, loro malgrado, sono state costrette ad abbandonare tutto e a ricominciare da capo, dovendo ritrovare la forza necessaria per reagire e non lasciarsi sopraffare dalla disperazione.

Il catalogo della mostra MAI+ e il fotolibro saranno disponibili per l’acquisto (i proventi sono destinati a progetti legati al terremoto).
Per visite guidate con il fotoreporter contattare fotolibro.camerino@gmail.com.