A Zurigo “Ellis Island” il viaggio dell’emigrante”

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 19:00, al Theater Stok di Zurigo (Hirschengraben 42) lo spettacolo di Maurizio Igor Meta “Ellis Island”, il Viaggio della Vita. L’artista il 19 novembre 2015 si è imbarcato in una nave cargo dal porto di Napoli per ripercorrere i passi del bisnonno emigrato in America. In lingua italiana. (Foto: Fondazione Campania dei Festival)

Non poteva non suscitare che un grande interesse di pubblico lo spettacolo teatrale “Ellis Island” che Maurizio Igor Meta porta a Zurigo giovedì 16 maggio 2024, alle ore 19:00, al Theater Stok (Hirschengraben 42).

L’artista italiano nato a Milano nel 1973, il 19 novembre 2015 si è imbarcato in una nave cargo dal porto di Napoli per ripercorrere i passi del bisnonno che, nel novembre del 1890, decise di partire per gli Stati Uniti, dove lavorò con pala e piccone per la Pennsylvania Railroad.

Partendo dalle sensazioni avute nel ripercorrere il suo cammino e combinandole con le ricerche storiche sulla vita degli immigrati italiani, ha costruito una drammaturgia che evoca il momento della partenza, il viaggio in nave, l’arrivo ad Ellis Island, la fatica sulle rotaie, fino al ritorno all’Origine, in un Viaggio epico e poetico che usa, in particolare, gli antichi e “semplici” strumenti della voce e del corpo, coniugando la dinamica del movimento con la musicalità della parola.

Lo spettacolo ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Però vi è la possibilità di essere inserita/o nella lista di attesa, scrivendo una e-mail con: nome, cognome, indirizzo e-mail valido e numero di telefono a iiczurigo@esteri.it.

Fonte: Istituto Italiano di Cultura Zurigo