A Zurigo due scrittori parlano di cervelli in fuga

due_libriGiovedì 5 ottobre, ore 19.00, Zentrum Im Gut (Burstwiesenstrasse 48) a Zurigo, due scrittori Vincenzo Latronico e Isabella Sorace raccontano le storie dei cervelli in fuga narrate nei loro due ultimo romanzi. Moderazione: Francesco Ziosi, direttore dell’Istituto italiano di cultura.

Già un quarto di secolo fa si parlava di cervelli in fuga: dopo vent’anni l’espressione non si usa ormai più e forse è il caso di vedere dove questa fuga ha portato, o a che punto è.

Questo a Zurigo con un duo di scrittori, uno affermato e una esordiente, che hanno pubblicato due romanzi simili per tema generale ma molto diversi per impianto di narrazione: Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani, 2022) e Isabella Sorace, Expat (MnM, 2022).

Le perfezioni racconta di Anna e Tom, una coppia di creativi ben insediata a Berlino che deve fare i conti con la vacuità e la malinconia dell’essere in qualche modo arrivati.

Sara, la protagonista di Expat, è una viaggiatrice irrequieta alla ricerca di un nuovo centro, in bilico tra l’affermazione di sé e nuovi e vecchi affetti: entrambi i testi contengono riflessioni importanti sullo sradicamento individuale ma anche sulla standardizzazione delle vite e degli ambienti.

Due libri di cui parlare a Zurigo, dove gli expat che vengono da chissà dove e chissà dove se ne andranno non mancano proprio. Moderazione: Francesco Ziosi, evento in lingua italiana. 

La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con i due libri e potranno essere acquistati prima e dopo l’evento.

Evento in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2023. Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamando lo 044 202 48 46.