Mapping the World’s Prices”, giunto alla sua nona edizione, è la guida definitiva alla qualità della vita, ai costi di affitto e ai prezzi di telefoni, caffè, taxi e altro ancora in 69 città, da Abu Dhabi a Zurigo.
Simbolo del costo della vita è il cappuccino. A Zurigo costa 6,77 dollari. A Roma 1,79. Una grande differenza che evidenzia la grande differenza del costo della vita.
Anche il biglietto del cinema Zurigo primeggia insieme a Ginevra davanti a tutte le città prese in considerazioni dalla ricerca: 24,60.
Però gli stipendi non sono male nelle due città svizzere più care al mondo. A Ginevra lo stipendio medio è di 7.984 dollari e a Zurigo 7.788. Al terzo posto San Francisco e Lussemburgo.
Anche i prezzi delle abitazioni sono esorbitanti e posizionano Zurigo al secondo posto dopo Hongkong con un costo medio di 23.938 dollari per metro quadro, preceduta da Hongkong con 25.946.