“A Zurigo abbiamo celebrato il 25 Aprile! ”

Comitato_25aprile La ricorrenza del 25 Aprile è stata celebrata al Liceo Artistico di Zurigo il 25 settembre scorso. Le presenze istituzionali italiane e svizzere e la testimonianza del rappresentante dell’Anpi.

No, non è un errore. Per la pandemia abbiamo dovuto spostare la data della celebrazione dell’Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo di ben cinque mesi.

Con la commemorazione dal titolo “Costruire il futuro ricordando la Resistenza” come spesso abbiamo fatto con successo, volevamo coinvolgere i giovani delle varie scuole, ma la pandemia non ce lo ha permesso. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo voluto fare questa per noi una ricorrenza centrale.

Nonostante il cambiamento della data, i nostri importanti relatori e relatrici e anche la cantante Stefania Calzà – Santoni hanno partecipato e ci hanno fatto l’onore di stare con noi.  Abbiamo tentato, visto che non potevamo essere in tanti, di supplire anche con la visione online della serata.

Ringraziamo il nostro nuovo Console Gabriele Altana, il presidente del Comites Luciano Alban e soprattutto l’amico dell’ANPI venuto da Firenze Marco Fanteschi per la preziosa testimonianza.

Il membro del governo del Canton Uri, Dimitri Moretti, con un saluto molto personale ha arricchito la nostra serata. Infine la senatrice (Consigliera agli Stati per il Canton Ticino) Marina Carobbio Guschetti, che nel suo intervento con ricchi spunti politici e storici ha trovato nel pubblico un grande apprezzamento. La cantante Stefania Calzà – Santoni con le sua bella voce e le importanti canzoni ci ha veramente emozionato. Il Liceo Artistico con la sua rappresentante Cinzia Vezzoni sono stati estremamente flessibili e cari.

Nonostante il poco pubblico presente il Comitato 25 aprile è orgoglioso di aver potuto realizzare questa serata.

Salvatore Di Concilio
Presidente del Comitato 25 Aprile di Zurigo