La cittadina di Vevey, ridente località del cantone della Svizzera francese Vaud dove vivono 250 emigrati colledimezzesi, celebra la sua Giornata dell’Amicizia con il comune abruzzese di Colledimezzo, piccolissimo paese di 400 abitanti della provincia di Chieti.
Il ricco programma della manifestazione, che si svolgerà nella Salle del Castillo, prevede all’inizio il saluto delle autorità dei Comuni di Colledimezzo e Vevey (Christian Simonetti, sindaco di Colledimezzo, Vincent Imhof, Assessore del Comune di Vevey, Francesco Carrea, Presidente dell’Associazione Colledimezzese in Svizzera) e una conferenza sui temi “L’emigrazione dei colledimezzesi a Vevey”, “Gli abruzzesi in Svizzera e l’associazionismo” e “L’emigrazione italiana in Svizzera”. Interverranno rispettivamente: Giovanna Di Lello (Direttrice della rivista TNZ), Alessandro Corradi (Presidente della Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera) e Toni Ricciardi (Storico delle migrazioni).
Successivamente sarà proiettato il documentario di circa 30 minuti realizzato da Morena La Barba “Colledimezzo, paese senza confini”. A seguire gli interventi del senatori della Repubblica Italiana Claudio Micheloni e del Sindaco di Vevey Yvan Luccarini.
Prima della conclusione sarà firmato da parte delle autorità il documento che sancisce il legame d’amicizia tra i comuni di Vevey e di Colledimezzo.
Infine sarà servito un buffet.