L’anno scorso, il sabato 30 luglio 2022, è stato inaugurato il “Monumento all’Emigrante” per il quale l’amministrazione comunale ha speso 50 mila euro per ricordare i 3 mila emigrati su una popolazione di circa 12 mila abitanti.
Per questa cittadina salentina rappresenta una importante manifestazione di stima e di ricordi che vede coinvolte le autorità locali, amministrative e religiose, le rappresentanze istituzionali e governative italiane e svizzere, Cgie, Comites.
La manifestazione inizia alle 19.30 con la S. Messa in Piazza Pompeo Colonna presieduta dal S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.
Alle 20.30, dopo l’illustrazione pubblica della Targa Monumentale, convegno nel quale, dopo il saluto del Sindaco Salvatore Chiga, interverranno l’On. Toni Ricciardi, il presidente della Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS) Italo Conte, la speaker di Radio L’Ora Italiana di Zurigo Tiziana Culiersi, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici di Ugento Alessio Meli, l’Assessore alla Cultura e alla Promozione Turistica Anna Chiara Congedi, il Presidente del Comites di San Gallo Paolo De Simeis e il Coordinatore nazionale del progetto PNRR “Turismo delle Radici” del Ministero agli Affari Esteri Marina Gabrieli.
In collegamento video interverranno S.E. Monika Schmuz Kirgoez, Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Michele Schiavone, Segretario Generale del Cgie e Maria Bernasconi, direttrice de L’Eco. Le conclusioni del convengo saranno tenute dal Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto.
L’evento del 30 luglio è anticipato dall’inaugurazione della mostra fotografica “Ricordi e Stima” che si terrà dal 28 luglio al 6 agosto nel Palazzo Rovito di Ugento.