A tu per tu con il romanziere Marco Minoletti a Basilea

libro_minolettiGiovedì 24 novembre 2022 presentazione dell’opera prima di Marco Minoletti “La spinta ideale” - Ortica editrice 2022. Dialogherà con l’autore Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Svizzera e curatore della prefazione del romanzo.

Nella sua vita si è occupato delle opere degli altri nelle pagine culturali che ha curato per molte riviste in Svizzera e in Italia. Segretamente però ha sempre pensato ad un suo romanzo. Finalmente ha dato alle stampe le 286 pagine nel febbraio di quest’anno e nei giorni scorsi ha deciso di lasciarsi scoprire anche dagli amici a Basilea.

La presentazione del romanzo di Marco Minoletti si terrà giovedì 24 novembre 2022 alle ore 19, presso il Quartiertreffpunkt Erlenmatt/Rosental, in Erlkönigweg 30, a Basilea. Sarà accompagnato da Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Svizzera e curatore della prefazione del romanzo.

In “La spinta ideale” viene offerto uno spaccato del vissuto quotidiano tra la metà degli anni Sessanta fino al 1977, visto attraverso gli occhi di una banda di ragazzini di paese uniti da un forte legame di amicizia e da un ineludibile desiderio di libertà.

La banda si scontra con la durezza della realtà nell’era del dominio capitalista, dove i sogni e i progetti infantili s’infrangono contro il muro del tempo.

Quasi senza accorgersene, dai piccoli furtarelli si passa alle rapine in grande stile, alla droga, alla prostituzione, alla reclusione, per approdare infine alla coscienza che è solo attraverso l’agire comune e l’azione politica che l’uomo può tentare di riscattare non solo se stesso, ma anche la sorte degli amici.

 “Io vorrei viaggiare, ma non sono sicuro che dopo le montagne, oltre il lago ci sia qualcosa. Secondo te?”

CARTA D’IDENTITÀ
Marco Minoletti (Verbania,1957) ha partecipato all’esperienza del gruppo informale Accademia dei Testardi e alla rivista «Maelstrom». Ha curato la pagina culturale per diverse riviste zurighesi e italiane contribuendovi con numerosi saggi e articoli, tra le quali «L’Altraitalia», «Rinascita», «Anarchismo», «Zona Fabiaux», «Il Corriere degli Italiani». Per anni si è occupato di formazione presso istituti liceali italiani, Università tedesche e corsi di Lingua e Cultura Italiana in Svizzera tedesca.