L’ordinanza della Confederazione in merito alle Scuole dell’obbligo e livello secondario II (p. es. licei e scuole professionali): si applica l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi del livello secondario II. Tutti gli ulteriori provvedimenti nel settore della scuola dell’obbligo e del livello secondario II rientrano nella competenza dei Cantoni.
Quindi i cantoni possono decidere autonomamente. E così hanno fatto le autorità cantonali del Friburgo, Ginevra, Vallese e Vaud.
Da lunedì 31 gennaio, gli scolari delle scuole elementari del Vallese, Friburgo, Neuchâtel e Vaud possono togliere la mascherina. Quelle di Ginevra dovranno attendere il 21 febbraio.
Per quanto riguarda le scuole medie, si andrà in ordine sparso: nel Vallese il 7 febbraio, a Vaud e Friburgo il 14 febbraio. A Ginevra il 21 febbraio, insieme alle scuole elementari.
Gli insegnanti, invece, devono continuare a indossare la mascherina in ogni momento per limitare la contaminazione che potrebbe impedire l’insegnamento in presenza.
Inoltre, particolare attenzione viene prestata educativamente agli studenti che sono stati penalizzati dalla pandemia e continua ad essere fornito supporto psicosociale.