A Sciaffusa con la scrittrice Nicoletta Bortolotti!

bortolottiSabato 26 ottobre, ore 17.30, Stadtbibliotek  (Muensterplatz 1), a Sciaffusa presentazione del romanzo «Chiamami sottovoce». Modera l’incontro Marina Frigerio (psicologa dell’infanzia).

A Sciaffusa arriva la scrittrice Nicoletta Bortolotti per presentare il romanzo «Chiamami sottovoce». Nell’ambito dell’iniziativa la Biblioteca comunale di Sciaffusa esporrà alcuni capolavori del suo patrimonio storico in lingua italiana, tra cui una bellissima edizione della Divina Commedia del 1529.

Il tema della serata riguarderà i bambini italiani, figli di lavoratori stagionali, clandestini e nascosti in Svizzera durante l’emigrazione di massa degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Un’occasione imperdibile per far conoscere, attraverso la testimonianza di alcune persone direttamente coinvolte, un argomento poco noto da trasmettere sia a chi non l’abbia vissuto direttamente, sia alle nuove generazioni, figlie di quell’ondata di forti trasformazioni culturali, in Italia e all’estero.

Un’esortazione a riflettere sui molteplici cambiamenti avvenuti nell’ultimo cinquantennio. Un’analisi di come due popoli, tra tante difficoltà, siano riusciti col tempo a convivere. Un momento di memoria che incoraggi a confrontarsi sempre, con l’auspicio che episodi simili non si ripetano. Ingresso libero.

L’evento è promosso dal Circolo di lettura di Sciaffusa in occasione del 10° anniversario e dalla Colonia Libera Italiana di Sciaffusa. La serata proseguirà alla Colonia Libera Italiana di Sciaffusa, con la possibilità di cenare. Prezzo (bevande escluse): adulti CHF 13.– bambini CHF 5.–.

È gradita conferma di partecipazione all’incontro e/o alla cena: pietramale@libero.it. Coordinamento: Giuseppe Pietramale.