A Roma vertice mondiale sull’alimentazione

alimentariAlla Fao a Roma dal 24 al 26 luglio si terrà il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari. Vi prenderanno parte oltre 1.200 partecipanti provenienti da 161 Paesi.

Sarà la sede della Fao a Roma ad ospitare dal 24 al 26 luglio prossimi il Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari.
Capi di Stato e di Governo, Ministri, leader e attori non statali si riuniranno a Roma per discutere di sistemi alimentari sostenibili, equi, sani e resilienti.

Il Vertice, sottolinea la Farnesina, “conferma il ruolo sempre più attivo dell’Italia a sostegno degli sforzi della comunità internazionale per la sicurezza alimentare e per la ricerca di soluzioni trasformative e innovative a favore di sistemi alimentari sostenibili ed efficienti in tutto il mondo”.

Vi prenderanno parte oltre 1.200 partecipanti provenienti da 161 Paesi, tra cui 19 Capi di Stato/Governo e 100 delegati a livello ministeriale e più di 450 delegati di attori non statali.

L’evento farà leva sullo sforzo del Vertice sui sistemi alimentari del 2021 per creare uno spazio favorevole ai Paesi per esaminare i progressi compiuti rispetto agli impegni assunti e identificare i successi, le criticità e le priorità, al fine di colmare il ritardo di attuazione della trasformazione dei sistemi alimentari.

Durante i tre giorni di lavori, verrà messo ulteriormente in evidenza il ruolo centrale delle trasformazioni dei sistemi alimentari nell’avanzamento generale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in vista del Vertice SDG del prossimo settembre.

Oltre alla sessione di apertura, il Vertice comprenderà tre sessioni di alto livello il 24 luglio, quattro sessioni plenarie, diversi dialoghi sulla leadership, eventi speciali ed eventi collaterali, nonché una sessione di chiusura di alto livello.