L’incontro del presidente della Confederazione Alain Berset con il Papa verterà, tra l’altro, sulla promozione della pace. In particolare si discuterà di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere al meglio gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Lo scambio di opinioni fa seguito ai colloqui che il presidente della Confederazione ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi nella RDC in aprile e in Colombia in agosto.
Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano riguarderanno l’indagine sui casi di abuso nella Chiesa cattolica romana in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l’imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
Forum sulla pace con summit per i Poli
A Parigi, il presidente della Confederazione parteciperà alla 42a Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).
A Parigi si discuterà anche della protezione del clima, delle disuguaglianze globali e della necessità di una digitalizzazione affidabile. Il momento culminante del vertice sarà la firma dell’«Appello di Parigi». Quest’ultimo, che sarà firmato anche dal presidente Berset, è rivolto alla minaccia che il riscaldamento globale rappresenta per la criosfera, compresi i ghiacciai e le regioni polari. Gli Stati firmatari si impegnano a cooperare a livello internazionale, a promuovere la ricerca e ad adottare misure per la protezione della criosfera.